I ° Congresso Nazionale di Medicina Osteopatia La Clinica incontra l'Osteopatia: "Verso una Medicina Sistemica" |
||||
Con il Patrocinio:
|
Fasi di Creazione del Poster Scientifico per il Congresso: » creare un file PPT (Power Point)
» impostare pagina: personalizzato misure 100,00 cm x 70 cm
» dividere la pagina in sezioni, relativamente al lavoro da presentare
» Ricordarsi di scrivere in fondo al Poster:
"Pubblicato al: Primo Congresso Nazionale di Medicina Osteopatica: La Clinica incontra l'Osteopatia: verso una "Medicina Sistemica" 20-22 Giugno 2008 - ROMA"
» Ricordarsi di scrivere il proprio Nome, il nome del Relatore e del Tutor, il nome del Direttore del Reparto ospite (se c’è), il nome del Direttore della Scuola, il nome della Scuola, il riferimento alla Tesi (Tesi discussa in Giugno 2006…) od alla Ricerca (Ricerca effettuata presso Ospedale…nel -Gennaio 2005…)
» Ricordarsi di allegare la Bibliografia e siti Web (anche piccola carattere 14-20)
» Non usare caratteri inferiori a 25 altrimenti sarà poco visibile… meglio tra 30 e 40
» Usare poco testo, solo per segnalare passaggi e concetti chiave o resoconti ma evitare di essere prolissi
» Usare titoli (40-50 di carattere), sottotitoli, didascalie (anche piccoli tra 20-25 di carattere) in modo da spiegare meglio i concetti
» Usare MOLTE foto ed immagini (Grafici, Tabelle, Disegni, Schemi, Foto…)
» Se il materiale è troppo e non si riesce a tagliare il superfluo è meglio preparare DUE Poster che infilare tutto in uno per forza…
» Si consiglia di usare molto lo ZOOM per passare dal formato 100% per rendersi conto del testo-al formato adatta (20%) per avere sempre la visione d’insieme
» Usare colori, frecce, indicazioni che consentano al lettore di seguire il lavoro nel verso giusto(orizzontale… verticale… passaggi tipo algoritmo…)
» Si può anche scrivere su una pagina più grande 140 x 100 ma poi è difficile da stampare (e costosa), da trasportare e da appendere nella sede
» Elaborato il file si può stampare in formato A4 per vedere la visione d’insieme e l’impatto dei colori scelti
»Alla fine il file va esportato in formato immagine così:
>File
>Salva con nome
>Nella casella Tipo File scegliere “Bitmap indipendente dalla periferica” e salvare scegliendo “solo diapositiva corrente”
>Effettuare un ulteriore salvataggio scegliendo “TIFF” ed un altro scegliendo “GIF”
» Portare in una Tipografia digitale le copie del file Originale in PPT e le versioni in GIF, TIFF e BMP (non tutti leggono tutti i formati… in questo modo siamo certi che lo leggeranno e lo potranno stampare)
» Far stampare almeno DUE copie in formato 100 x 70 (o come è stato impostato in origine su PPT
» Far stampare qualche decina di copia in formato A4 (per i visitatori che volessero tenere memoria del Poster)
» Far pervenire alla Segreteria Scientifica almeno 15 gg prima dell’Evento
--(direzione@lumenolis.it A.I.R.O.P. / Fondazione L.U.Me.N.Oli.S.) in Via Aurelia 386, 00165 Roma tel/fax +39.06.66.000.256
» Il File digitale in Formato PPT originale e nelle versioni GIF, TIFF, BMP (difficile la spedizione via mail dato il grande formato dei file, preferibile spedire un CD o DVD)
» Una copia stampata del Poster in versione definitiva (stampato nella misura 100 x 70)
» Per ogni riferimento operativo: »Per ogni riferimento scientifico:
Dr. Paolo Tozzi +39.348.69.81.064 - pt_osteopathy@yahoo.it
Dott. Paolo Zavarella D.O. +39.335.81.22.955 +39.06.977.499 /.900 zavarella@lumenolis.it
|